Allestimento
Museo Remondini
Dove siamo:
Via Sterni, 3/5 , Bassano del Grappa, Vicenza, Italy
Contatti:
+39 348 4295569
lc2astudioarch@libero.it
Orario di apertura :
lunedì - venerdì 9:00 - 19:00
chiuso il sabato e la domenica
Copyright 2020 © LC2A studio Right Reserved.
Descrizione
ANNO
2010
POSIZIONE
Bassano del Grappa (VI)
TIPOLOGIA SERVIZIO
progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, nuovo allestimento museale
DIMENSIONE
n.c.
COSTO
n.c.
Il progetto consiste nella ristrutturazione interna dell'edificio denominato Palazzo Sturm, con la progettazione del nuovo percorso interno, degli accessi e degli allestimenti.
Il tema principale dell'allestimento è quello del viaggio che presiede all'intero percorso e viene riproposto secondo una linea del tempo che intreccia le vicende della famiglia con i materiali prodotti, in un percorso storico di 200 anni della storia dell'uomo e del libro e della civiltà dell'immagine europea tra la metà del Seicento e la metà del Settecento.
L'allestimento prende le distanze dai segni antichi del palazzo, arredi lignei e stucchi, diviene segno moderno, essenziale. La necessità di evitare, per ragioni conservative, la luce naturale costringe a scelte che divengono di atmosfera e di effetto, ioduri metallici per il contorno, fibre ottiche per le puntualizzazioni.
Preliminare all'allestimento è la scelta organizzativa di affiancare alle sezioni permanenti una sezione espositiva temporanea, che prevede due allestimenti annuali. Tale esigenza deriva dalla necessità di limitare l'esposizione alla luce dei materiali e consentire una continua rotazione sollecitando l'interesse di visitatori abituali.
La sezione delle mostre temporanee, a sua volta, prevede una doppia possibilità di visita, una diretta delle opere esposte sui tavoli ed una indiretta, affidata ai visitatori che possono aprire i grandi cassetti e selezionare visivamente le incisioni che più sollecitano il loro interesse.
Attraverso una sezione didattica ed uno spazio dedicato alle postazioni informatiche si entra nella sezione permanente, introdotta dalle sagome dei Tesini, realizzate da un disegno di Emanuele Luzzatti. Il tema del viaggio trova immediato riscontro visivo in una grande carta dell'Europa, che segnala i luoghi di smercio dei libri e dei fogli incisi dei Remondini.
La seconda stanza è dedicata alla storia dei Remondini, della calcografia e della tipografia. Dipinti, documenti, sculture, registri introdurranno alle vicende dei protagonisti della storia. Supporti multimediali ed apparati didattici fissi integreranno le informazioni delle opere e dei documenti.
La stanza seguente, del Tesoro, espone i grandi capolavori della produzione, da Il gatto domestico a Il cane Barbino, a Il mondo alla rovescia, oltre ai fogli più prestigiosi della collezione, da Mantegna a Tiepolo. I legni e le lastre accostati ai fogli realizzati consentiranno l'immediata percezione da parte del visitatore degli aspetti tecnici dell'incisione e della xilografia.
La grande stanza d'angolo coperta di stucchi offrirà un'idea variegata delle differenti tematiche affrontate dalla produzione, foglietti da ritaglio per scatole, mobili e vassoi, giochi, ventole, carte da visita, carte da gioco, vedute ottiche, immagini sacre.
La decima stanza del percorso espone la più grande collezione di carte da parati al mondo con i rispettivi legni xilografici.
L'ultimo spazio espositivo è riservato alla produzione libraria.
Particolarmente curata è la parte didattica del Museo, che affronta tutte le tematiche legate alla conoscenza della stamperia e dei suoi prodotti, affidata ad apparati tradizionali, stampati ed a supporti elettronici e multimediali che accompagnano il visita, lasciando al pubblico la possibilità di interagire con le notizie desiderate.
Uno spazio introduttivo è dotato di programmi elettronici ai quali il visitatore potrà richiedere informazioni sui fogli remondiniani e della collezione presenti nella raccolta museale bassanese.
Un museo di meraviglie e di scoperta, per la conoscenza di una tecnica, la stampa, che è ai primordi della cultura del mondo ed offre aspetti tecnici e tecnologici di molto interesse.
La didattica di tali aspetti è affidata, in uno spazio deputato, alla sezione didattica del Museo e, per gli adulti, alla Scuola di Grafica bassanese.
Immagini