Centro per le arti e le culture contemporanee

LC2A

studio

LC2A

studio

Dove siamo:

Via Sterni, 3/5 , Bassano del Grappa, Vicenza, Italy

 

Contatti:

+39 348 4295569

lc2astudioarch@libero.it

 

Orario di apertura :

lunedì - venerdì 9:00 - 19:00

chiuso il sabato e la domenica

lc2astudioarch@libero.it

Copyright 2020 © LC2A studio Right Reserved.

Descrizione

#Fitt #Sandrigo #Veneto

ANNO
2025

 

POSIZIONE
Ex cinema Corso (Vicenza)
 

TIPOLOGIA SERVIZIO
studio di fattibilità, ristrutturazione, edificio per la cultura
 

DIMENSIONE
1200 mq circa

 

COSTO

2.800.000 euro

Il progetto riguarda la riqualificazione dell’ex Cinema Corso, situato lungo Corso Fogazzaro nel centro storico di Vicenza, con l’obiettivo di trasformarlo in un incubatore culturale dedicato all’arte contemporanea. L’edificio, oggi in disuso ma fortemente radicato nell’immaginario collettivo, viene restituito alla città come luogo di relazione, produzione culturale e sperimentazione, capace di dialogare con il patrimonio storico e con le nuove pratiche artistiche.

Inserito in uno degli assi urbani più vitali della città, l’ex cinema rappresenta attualmente una discontinuità nel tessuto urbano. La sua riattivazione diventa quindi occasione di rigenerazione, in grado di rafforzare l’attrattività di Corso Fogazzaro e di integrarsi con il sistema culturale esistente. Il progetto trasforma un luogo di fruizione passiva in un dispositivo culturale attivo e condiviso.

La proposta conserva la facciata storica e l’involucro esterno, mentre gli interni vengono completamente svuotati e riorganizzati attraverso una struttura flessibile in acciaio, concepita come una “macchina scenica” adattabile nel tempo. Il cuore dell’intervento è la grande sala centrale, riconfigurata come “piazza coperta” modulabile, attrezzata per performance, esposizioni, incontri ed eventi multidisciplinari, in continuità visiva con lo spazio pubblico.

Il programma funzionale include laboratori di sperimentazione, sale polifunzionali, spazi per operatori culturali, uffici, residenze temporanee per artisti e un giardino pensile pubblico, concepito come luogo di incontro e partecipazione. Particolare attenzione è rivolta a sostenibilità ambientale, accessibilità universale ed efficienza energetica.

Nel suo insieme, il progetto non si limita al recupero di un edificio, ma propone una visione culturale e urbana capace di coniugare memoria storica e innovazione, restituendo alla città un nuovo polo attivo e inclusivo. 

 

Progetto in collaborazione con il gruppo di lavoro formato da Arch. Davide Cecconello e Arch. Tommaso Mauro

Riferimenti

street-art-museum-amsterdam.jpeg
metalocus_teatro-oficina_lina-bo-bardi_13_0.jpeg
img_0630.jpeg

Immagini

img_0630.jpegconcept_page-0001.jpegpianta%20copertura.jpegpianta%20terzo_page-0001.jpegpiano%20secondo.jpegpiano%20primo.jpegpiano%20terra%20(1).jpegpiano%20interrato.jpegsezione%20prospetticaq%20nuova-01.jpegdiagramma%20a%20prima%20vista_bis_page-0001.jpegschama%20funzioni_page-0001.jpeg